As first you have to buy 2 kilos of tomatoes San Marzano and you also need basil
- Choose the best tomatoes and wash them very well.
- Cut them and eliminate the seeds inside.
- Put all of them in a very big pot and let them cook a low heat covered
with a lid.
- When they will be very soft put them in the vegetable mill, you have to put
the sauce in one pot more little that the first used. Cook for 10 minutes a low
heat.
- You have to put the sauce in glass bottles but ,before, you have to boiled them in hot water for 30 minutes in a big pot. Then put in every bottle some leafs of basil.
My grandmother is used to put the bottles under wool blankets for a week and then in a dark and fresh place. Ok it is not so fast but you could stock up with sauce for all the winter if you want!
Il mio amico Gene mi ha chiesto come fare la salsa fresca con pomodori a casa, ciò che noi chiamiamo passata. Beh, io non sapevo così ho chiesto a mia nonna e condivido con voi la sua ricetta. Come prima cosa bisogna acquistare 2 chili di pomodori San Marzano e del basilico. Scegliete i pomodori migliori e lavateli molto bene. Tagliarli ed eliminare i semi interni. Mettete tutto in una grande pentola e lasciate cuocere a fuoco lento con un coperchio. Quando i pomodori saranno molli e appassiti, metteteli nel passaverdura. La salsa sarà da mettere in una pentola più piccola rispetto alla prima utilizzata. Cuocere per 10 minuti a fuoco basso. La salsa deve essere messa e conservata in bottiglie di vetro, ma prima fare bollire in acqua calda le bottiglie per 30 minuti, in una grossa pentola. Mettete poi in ogni bottiglia alcune foglie di basilico. Mia nonna ha messo le bottiglie sotto coperte di lana per una settimana e poi in un luogo buio e fresco.
Ok non è così veloce, ma si potrebbe fare le disposizioni per tutto l'inverno se volete!